di MASSIMILIANO BARTOCCI
Calzolaio fermano uccide un Padre Agostiniano
FERMO – Si intitola “Un delitto (im)perfetto” il nuovo libro di Fabiano del Papa che ripercorre la storia di un calzolaio fermano giustiziato con la ghigliottina nel 1842 in quanto ritenuto colpevole del ferimento di un seminarista e l’uccisione di un frate dell’Ordine Agostiniano.
Il casuale ritrovamento da parte dell’autore della sentenza di condanna a morte, emessa dal tribunale penale di Fermo, è stato l’avvio di un lungo e preciso lavoro di ricostruzione e l’occasione per provare emozioni e sentimenti di un “altro tempo”.
“Ordunque, ecco la domanda da cinque milioni di dollari: quanto può considerarsi sano di mente un individuo che accoltella due persone alla luce del sole e con quelle plateali modalità, senza badare alle inevitabili conseguenze?”
Per rispondere a questa domanda Fabiano Del Papa ripercorre tutte le fasi del processo di primo grado e quello di appello fino alla sentenza di condanna.
Tra i lavori del giornalista e scrittore fermano ricordiamo: “La Favolosa storia di un cantante fermano in giro per il mondo” del 2019, “Storia di un Papa onesto. Il primo Papa marchigiano, Giovanni Siccone da Rapagnano” del 2018 o “Il marchese «scomodo». La vera storia di Giuseppe Ignazio Trevisani” del 2015, “Racconti Terribili” del 2005, “Il mistero del Cocomero” del 2003.
“Un delitto (im)perfetto”, edito da “Affinità Elettive”, è in vendita nelle migliori librerie.