AL VIA IL 3 NOVEMBRE, IL SERVIZIO DI AIUTO ALLO STUDIO E LUDOTECA AL CENTRO SOCIALE DI CAMPIGLIONE 

Un nuovo servizio importante a beneficio del quartiere e della città.

Si tratta della Comunità Educante, servizio gratuito attivo al Centro Sociale di Campiglione al via da ieri, 3 novembre, che fornisce:

– aiuto allo studio per ragazzi della scuola secondaria di I e II grado nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00;

– la ludoteca per i bambini della scuola primaria ogni martedì e giovedì dalla ore 17.00 alla ore 19.00

Un progetto che vede insieme Comune di Fermo, Ambito Sociale XIX, il Centro Sociale Campiglione, la Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata e la Cooperativa Sociale Il Faro.

Uno spazio attrezzato con una lavagna interattiva e tablet messi a disposizione degli iscritti e di coloro che vorranno usufruire di questo nuovo servizio che accompagna i ragazzi nei compiti pomeridiani ed i bambini nel gioco, con momenti di aggregazione e divertimento, grazie a ben tre operatori qualificati e preparati (due nell’aiuto allo studio). 

Nuova realtà che è stata salutata nel giorno di avvio del servizio dal Sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri che hanno sottolineato “che si tratta di un bel segnale e dell’importanza di spazi e progetti come questi, assolutamente essenziali e fondamentali per bambini, giovani e famiglie e che vedono l’unione di tante forze mettere a disposizione risorse e persone competenti per fornire servizi di qualità. Un progetto importante, di supporto per il quartiere e non solo con iscritti che possono usufruire di quanto è stato predisposto proprio per essere loro vicini ”.

Presenti anche il Dirigente Comunale alle Politiche Sociali Giovanni Della Casa, il parroco Don Luigi Traini, il Presidente del Centro Sociale Campiglione Cristiano Paradisi, Marcello Naldini e Manuela Gaspari della Cooperativa Il Faro che seguono direttamente passo passo il progetto, portandolo avanti con passione e dedizione.  

A evidenziare l’utilità dei nuovi servizi attivati anche il consigliere comunale Sara Pistolesi che ha dichiarato: “una giornata importante per il quartiere: da molto tempo con l’Assessore Giampieri e l’Ambito Sociale stiamo lavorando per avere anche a Campiglione le Comunità Educanti. Nel portare avanti le attività del tavolo di lavoro per la revisione urbanistica di Campiglione, ho sempre evidenziato quanto la revisione su carta e l’incentivo allo sviluppo, che possa portare anche nuovi posti di lavoro, dovessero procedere di pari passo con il miglioramento della vivibilità del quartiere e la creazione di spazi dedicati alla socialità”

 Per informazioni e iscrizioni: tel. 329. 4870502 – manuela.gaspari@ilfarosociale.it