di Massimiliano Bartocci –
In archivio l’edizione 2022 del “Palio” dell’Assunta di Fermo.
La rievocazione storica più antica d’Italia (in un documento del 1182 viene annotato l’impegno dei Comuni “amici” di portare il Palio in occasione della festa dell’Assunta) è stata particolarmente premiata dalla partecipazione del pubblico, presente e numeroso a tutti gli appuntamenti, dal tiro al canapo (che è una gara di tiro alla fune tra le contrade), al tiro per l’astore (gara di tiro con l’arco), al gallo d’oro (gara tra i tamburini), alle bandiere la vento (gara di sbandieratori), alle hostarie (degustazione di piatti tipici realizzati dalle contrade), alla tratta dei barberi (abbinamento dei cavalli alle contrade), alla luminaria (corteo storico in notturna).
Il momento centrale resta la corsa del Palio
Ma il momento centrale resta la corsa dei cavalli lungo il tradizionale percorso in salita, di 850 metri circa, con partenza da Largo Ostilio Ricci e l’arrivo in Viale Vittorio Veneto.
Ad aggiudicarsi il Palio 2022 è stata la Contrada Campiglione con il fantino Salasso e il cavallo Zamura.
Rispettate le previsione della vigilia
Non sono mancate le false partenze, i cavalli esclusi e quelli che non hanno praticamente corso, ma a ben guardare sono state rispettate le previsioni della vigilia.
Gran parte del “Palio” si è giocato infatti il 12 Agosto con la Tratta dei Barberi, ossia il sorteggio con cui vengono abbinati i cavalli alle contrade.
I cavalli più forti sono arrivati in finale mentre gli “asinelli”, come vengono scherzosamente e a volte scaramanticamente definiti dai contradaioli quelli meno prestanti, hanno dimostrato le loro minori potenzialità.
Come vengono scelti i cavalli?
Nel Bando del Palio 2022 si legge:
“Il Consiglio di Cernita dell’Associazione Cavalcata dell’Assunta di Fermo emana un bando ad iscrizione libera che consentirà ai cavalli di accedere alla votazione di scelta da parte delle Contrade.
Potranno partecipare alla Cavalcata dell’Assunta i cavalli iscritti al Libro Genealogico del cavallo Anglo Arabo con passaporto emesso o registrato dal Mipaaf di età non inferiore ai 4 anni e non superiore a 12 anni. Tali cavalli vengono definiti “mezzosangue”.
L’iscrizione dei cavalli al bando sarà effettuata dai proprietari entro il 14 luglio.
Il giorno 15 Luglio verranno comunicati tutti i nominativi dei cavalli iscritti tramite la consegna della lista ufficiale alle Contrade.
Ogni contrada sceglierà 10 cavalli e 5 riserve. La scelta vale un punto.
“Sarà effettuata la somma dei voti espressi dalle Contrade in modo da stilare una classifica, in base al punteggio delle preferenze ricevute”.
I dieci cavalli più votati parteciperanno alla tratta dei Barberi.
Quindi gran parte delle aspettative delle Contrade sono legate alla qualità dei cavalli che si sono iscritti e ovviamente alle dea bendata che sceglie il migliore fra questi.
Estratti i biglietti vincenti
Sempre in tema di estrazione sono stati estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi:
1° premio 4447 2° premio 2945 3° premio 6234 4° premio 0352 5° premio 6769 6° premio 4591 7° premio 5522 8° premio 4071 9° premio 2100 10° premio 4025