Grande successo di pubblico per la prima edizione di NON È VERO, una rassegna di proiezioni cinematografiche all’aperto curata dall’Associazione SpazioBetti.
La rassegna, incentrata sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza raccontate sullo schermo, si è svolta in Largo Carlo Mora, il cortile della ex-Scuola Media “U. Betti”.
La location, un chiostro particolarmente suggestivo a pochi passi da Piazza del Popolo e dai Parcheggi del Terminal Mario Dondero, è stata allestita come un cinema sotto le stelle, destando interesse e curiosità nella cittadinanza.
Con “Stupore e Labirinto” si è aperta la rassegna
A inaugurare la rassegna è stata la proiezione mercoledì 17 agosto di Fermo di Stupore e Labirinto.
Il progetto, prodotto nel 1998 e ideato e coordinato da Vito Lauri, è un lavoro corale – vede infatti i contributi di Eriberto Guidi, Maria Chiara Leonori, Luana Trapè, Paolo Concetti, Francesca e Romano Folicaldi, Manuela Vitali – e presenta un mosaico di vedute della città, accompagnate dai versi di Alvaro Valentini, svelandone anche alcune ricchezze segrete.
Filo conduttore la delicatezza delle pellicole proposte, ognuna delle quali presenta un ragazzo come protagonista: dall’Ahmed di Dov’è la casa del mio amico? (Abbas Kiarostami, 1987) all’Antoine di I 400 colpi (François Truffaut, 1959) passando per Il bambino che scoprì il mondo (Alê Abreu, 2012) dove un personaggio senza nome compie un incredibile viaggio di immagini e musica attraversando e affrontando le contraddizioni che permeano il mondo occidentale, senza dimenticare l’importanza dei legami affettivi.
Laboratorio di animazione
Insieme alle proiezioni, è stata importante anche la partecipazione al laboratorio di animazione in stop-motion di venerdì 19 agosto, laboratorio per bambini dai 5 anni di età in su e organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Le colonne sonore dei film più famosi
A chiudere la rassegna domenica 21 agosto l’intervento musicale di Gloria e Andrea Strappa, voce e pianoforte digitale. Il duo ha proposto uno spettacolo inedito con canzoni tratte da colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema, come Jules e Jim, il Mago di Oz, il dottor Stranamore.
Aspetto chiave l’accompagnamento alla visione
Aspetto chiave della rassegna NON È VERO è l’accompagnamento alla visione attraverso delle introduzioni ai film. A presentare le pellicole infatti hanno contribuito Paolo Marzoni, Marco Della Nave, Giuliana Valentini e Fabrizio Concetti, così da rendere il film più accessibile per ogni tipo di pubblico.