Sono Accattapa’ Gabriella, Accattapa’ Stefania, Acquaroli Riccardo, Alessandrini Fabiano, Bonifazi Rosanna, Bracciotti Maide, Burocchi Fabio, Croce Stefano, Cuccù Paola, Fonsato Roberta, Ginevri Cherri Claudia, Iacopini Miriam, Lottatori Maia Rita, Malavolta Marinella, Mancini Laura, Novelli Michele, Onori Maria Rosaria, Paglialunga Samanta, Palazzetti mauro, Palmieri Angela, Petracci Alessandra, Sacchi Renata, Scalabroni Serena, Trevisani Daniela, Vesprini Lorenzo, i 25 studenti che hanno ottenuto l’attestato di “conoscitore di Erbe spontanee” al termine del XVI corso che si è tenuto nell’aula messa a disposizione dall’Hotel Garden di Porto San Giorgio e che ha visto diverse escursioni didattiche itineranti nel territorio fermano.
Sotto la guida dei docenti, Dr.ssa Gentili Laura, Dr.ssa Luciani Chiara, Dr.ssa Palmieri Paola, Dr.ssa Rodilossi Donatella, Cav. Lambertucci Enrico, Sig. Medei Valentino, Sig. Santoni Lino e del responsabile del corso Noris Rocchi si sono svolti i sei appuntamenti di teoria e pratica per il riconoscimento delle erbe spontanee.
Corso che ricordiamo è stato ideato e organizzato dall’Associazione “Chi Mangia la Foglia” con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Fermo e con la collaborazione di diverse associazioni del territorio come l’Associazione Centro Sociale Santa Maria e l’Associazione A. Valentini.
Soddisfazione del presidente Noris Rocchi
“L’obiettivo raggiunto con soddisfazione da parte dei docenti ed organizzatori, afferma Noris Rocchi presidente dell’associazione “Chi Mangia la Foglia”, è quello di aver creato ancora una volta un gruppo coeso, un’opportunità di nuove conoscenze ed amicizie che potranno continuare ad essere tali attraverso un interesse comune.
Inoltre promuovere una attività di movimento alla scoperta delle erbe presenti nel nostro territorio ed anche lo stimolo e la curiosità di affrontare nuove ricette, una cucina con le erbe spontanee che garantiscono l’unicità dei sapori d’eccellenza organolettica.
Il corso oltre che preservare queste tradizioni, ne ha dato anche la necessaria traduzione ed informazione scientifica”.
I nuovi conoscitori di erbe spontanee, hanno partecipato all’appuntamento conclusivo con l’uscita pratica per il riconoscimento delle erbe nell’area campestre sub montana nei pressi dell’agriturismo Giulietto, che ha ospitato le fasi conclusive con il test finale a cui gli iscritti al corso si sono sottoposti, dimostrando le competenze acquisite in questo percorso.