Venerdì 3 novembre alle 17,30 presso la Sala dei Ritratti di Fermo è previsto un incontro per capire le ragioni del drammatico conflitto che ha infiammato Israele e la Striscia di Gaza
Doveva essere un momento per ragionare sulla storia di Israele e Palestina, sui protagonisti che stavano cercando di costruire un difficile dialogo e una strada di pace. L’evento programmato dall’Università Popolare di Fermo è diventato di delicata attualità, vista la piega drammatica che ha preso la situazione. Ecco allora che venerdì 3 novembre, alle ore 17,30, diventa particolarmente importante essere alla Sala dei Ritratti per il dialogo tra il giornalista Pietro Franchellucci, autore del libro ‘Israeliani contro’, e Angelica Malvatani del Resto del Carlino.
Dopo aver raccontato nel libro ‘Coloni’ le motivazioni che spingono gli ebrei israeliani a vivere nei territori occupati, in questo nuovo lavoro l’autore rivolge l’attenzione al composito mondo israeliano che si oppone agli insediamenti in Cisgiordania, accusati di essere l’ostacolo principale alla soluzione del conflitto israelo-palestinese.
Spiega il presidente dell’Unipop, Ettore Fedeli: <Quando abbiamo immaginato questo incontro avevamo pensato ad un momento per approfondire una tematica, mai abbastanza chiarita; grazie all’esperienza diretta e ai profondi studi di Franchellucci volevamo capire le ragioni di una situazione che non si riesce a definire. Purtroppo, l’attualità ci ha preceduti e riflettere su quello che accade e quello che potrà ancora succedere è diventato di drammatica urgenza, per tutti coloro che vorranno essere con noi venerdì pomeriggio.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
In considerazione della delicatezza dell’attuale momento politico internazionale, si raccomanda di preannunciare la propria partecipazione all’evento ai recapiti 335 5315964, 335 7307912, info@unipopfermo.it