di Massimiliano Bartocci –
Mentre in Italia si discute solo di femminicidi e ci si affretta a finanziare gli enti certificatori della parità di genere con l’emanazione di un “Bando che concede contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere”, c’è chi si ritrova nel teatro di Porto San Giorgio a parlare di mafia.
Porto San Giorgio teatro di un incontro sulla mafia
Poche, testarde, persone si sono ritrovate a parlare di mafia, nel Teatro Comunale di Porto San Giorgio, mercoledì 6 Dicembre, mentre una diversa emergenza portava lo Stato a chiedere alle piccole e medie aziende di adeguarsi alla parità di genere dimenticando però di applicare questa pretesa parità nelle sue articolazioni che vedono una predominanza del genere femminile, con punte dell’80% nella pubblica istruzione.
Il patriarcato politico-mediatico
Se oggi un patriarcato esiste è quello politico-mediatico, un potere arcaico, lontano dai bisogni reali delle persone e narrante situazioni storiche superate, funzionali ad obiettivi economico-elettorali o di distrazione di massa.
Questa continua strumentalizzazione dei problemi finisce per disorientare la cittadinanza che si rifugia nel più totale “menefreghismo”, come certificano i dati sull’astensionismo elettorale.
Restano i cittadini a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sui comportamenti mafiosi
Restano solo i cittadini a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sui comportamenti mafiosi:
Sandra Amurri, giornalista esperta di mafia, Luana Ilardo, figlia di Luigi boss di mafia che aveva deciso di cambiare vita e che per questo è stato ucciso, Mario Ravidà, ex Commissario della Polizia di Stato, già in Servizio alla DIA, Matteo Bettini conoscitore delle vicende contemporanee, hanno fatto luce sulle pagine più oscure della Storia del nostro Paese.
Un’occasione persa
Un’occasione unica per conoscere la “verità” direttamente da esperti e testimoni oculari, ma, purtroppo, anche un’occasione persa visto lo scarso interesse che ha suscitato questa iniziativa, complice anche la distrazione di massa di turno.
Immaginate invece quale tipo di risposta potrebbe generare, oggi, un convegno su quella che appare come la nuova emergenza nazionale.
Il video integrale dell’incontro
Cerchiamo di rimediare mettendo a disposizione la registrazione integrale dell’incontro che si è tenuto a Porto San Giorgio su un tema attuale come quello dei comportamenti mafiosi.