La centrale a biomasse di San Marco alla Paludi di Fermo, scoperta per caso dai cittadini, è sempre al centro del dibattito politico e amministrativo della città.

E’ giunta a tutti i consiglieri comunali una missiva da parte del Dirigente dei Settori Settori IV e V
(Lavori Pubblici, Protezione Civile, Ambiente, Urbanistica, Patrimonio, Contratti e Appalti) in cui si precisa che:

1) la procedura di PAS relativa all’istanza per realizzazione della centrale a biomasse nel comune di Fermo in località San Marco alle Paludi, è stata avanzata con nota prot. 17598 del 21/03/2023 dalla Società Agricola Semplice Ramadori di Ramadori Sergio & C., come SCIA al SUAP come documentabile dal modello di istanza;

    2) la stessa istanza è stata assegnata nel portale Halley dell’Ente all’ex Settore V, nella persona dello scrivente Dirigente, che in pari data l’ha respinta in quanto, come evidenziato nel punto precedente, trattasi di SCIA su modello SUAP e pertanto non di competenza;

    3) con successiva nota prot. 45675 del 24/07/2023 è pervenuta ulteriore documentazione riguardante il procedimento di PAS sempre al SUAP e allo scrivente che ho respinto per le medesime motivazioni di competenza sopra richiamate“.

    E’ quindi evidente vi sia stato se non un vero e proprio conflitto di competenze tra SUAP (sportello unico attività produttive) e SUE (Sportello Unico Edilizia) quantomeno un difetto organizzativo anche per la presenza di un portale istituzionale del Comune di Fermo non proprio “chiaro” dove esiste una modulistica PAS nella sezione SUE e nessuna modulistica nella sezione SUAP.

    La Giunta Comunale è quindi “corsa ai ripari” e con atto n. 233 del 25-06-2023 ha deciso di utilizzare il sistema informatico regionale per quanto attiene “SUAP E INTEROPERABILITA'” e “SOFTWARE SUAP REGIONE MARCHE”.

    Con questo sistema informatico il SUAP del Comune di Fermo

    • curerà l’informazione attraverso il portale in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività, alle dichiarazioni segnalazioni e domande presentate dall’impresa, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall’Ufficio o da altre Amministrazioni pubbliche competenti, nonché alle informazioni che sono garantite dalle autorità competenti (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 3),
    • rappresenterà l’unico punto di accesso per l’impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (d.P.R. n. 160/2010, art. 2)
    • assicurerà al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti, come ad esempio ASUR, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ARPAM, ecc. (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 1 e 2)