Fermo – Si è tenuta a Fermo la presentazione del ciclo di convegni organizzati dall’ Associazione Culturale Giorgio La Pira.

Maurizio Temperini, presidente dell’associazione, ha illustrato le finalità e il programma dei prossimi convegni che si terranno dal mese di ottobre 2024 al mese di Marzo 2025.

“il nostro territorio sta attraversando un momento di grave crisi anche per la mancanza di rappresentanza politica in Italia e in Europa e per l’assenza di una classe politica in grado di pensare soluzioni e promuovere progetti”.  

Per sopperire a questa “povertà locale” l’Associazione ha tra gli obiettivi fondamentali quello di “Promuovere una sempre più stretta collaborazione tra i comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, in una visione che sappia guardare oltre i propri confini per uno sviluppo ordinato del territorio. Occorrono decisioni politiche urgenti per quanto riguarda l’unione di alcuni servizi, programmazione turistica, ed eventi coordinati, accordi di programma per la realizzazione di infrastrutture” anche in considerazione del fatto che “i tre Comuni rappresentano quasi il 50% di abitanti dell’intera provincia e l’intero versante costiero”.

UN CORPO INTERCOMUNALE DI GUARDIE MUNICIPALI

“Per quanto riguarda la prevenzione e sicurezza l’Associazione ha promosso incontri per l’Istituzione di un corpo di guardie Municipali di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, positivamente sperimentato tra diverse città dell’Emilia Romagna. L’ associazione ha presentato un documento rielaborato e condiviso con diverse associazioni tra cui San Giacomo della Marca e AIMC. Sono già pronti sia i regolamenti che le delibere comunali di attuazione. E’ un esempio di Democrazia deliberativa e le giunte comunali dei tre Comuni non debbono fare altro che deliberare, anche in considerazione dei notevoli vantaggi per la sicurezza dei cittadini e del territorio”.

PROMUOVERE LA CULTURA DEL SENSO

Ma le proposte dell’Associazione La Pira non si limitano allo sviluppo del territorio locale ma anche a promuovere la “cultura del senso” in uno scenario mondiale che vede la presenza di 69 guerre: “ Ucraina, Medio Oriente, Yemen, Afganistan, Asia Meridionale … per non parlare dell’Africa terra sventurata per la ricchezza del sottosuolo lapidata e sfruttata”

LE NUOVE SFIDE

Per l’Associazione Giorgio La Pira bisogna guarda al futuro con molta lungimiranza: inverno demografico, transizione energetica, ecologica e digitale, luci e ombre dell’Intelligenza Artificiale anche con riguardo alle applicazioni nella Pubblica Amministrazione

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

18 OTTOBRE 2024 ore 21.00 – Teatro Comunale di Porto San Giorgio

“L’attualità di Giorgio La Pira in un mondo in cerca di pace”

Relatore Claudio Turrini, giornalista, socio fondatore della Fondazione Giorgio La Pira di Firenze, autore di numerosi saggi, ricerche e insieme a Giovanni Spinoso autore dell’opera in tre tomi di oltre 2000 pagine: “Giorgio La Pira i capitoli di una vita”.

15 NOVEMBRE 2024 ore 21.00 – Auditorium Parrocchia Gesù Redentore Porto San Giorgio

“Il panorama dell’Intelligenza Artificiale: dell’oggi e, forse, del domani”

Relatore Manolo Abrignani, imprenditore digitale e attore creativo nel settore della tecnologia. Ha rivoluzionato le code virtuali con riconoscimenti del governo britannico. Esperto di strategie per lo sviluppo aziendale, impegnato in missioni governative in varie parti del mondo con numerosi riconoscimenti internazionali.

6 DICEMBRE 2024 ore 21.30 – Auditorium Parrocchia Gesù Redentore Porto San Giorgio

“Il disagio dei giovani nell’era digitale, tra criticità e prospettive”

Relatore Mario Vitali, medico psichiatra presso il centro alcologico della Regione Lazio, membro del comitato scientifico dell’Associazione La Famiglia nel Diritto e nella Società, autore/coautore di oltre venti pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Ha partecipato come uditore e relatore ad oltre settanta eventi formativi nazionali ed internazionali.

24 GENNAIO 2025 ore 21,30 – Fermo Tech (ex Mercato Coperto)

“Intelligenza Artificiale, una possibilità rivoluzionaria nella Pubblica Amministrazione”

Relatore Antonio Prado, esperto di internet, autore e divulgatore, è consulente di grandi operatori di telecomunicazione italiani ed esteri. Attivo anche nella Pubblica Amministrazione dove si occupa della transazione operativa digitale.

21 FEBBRAIO 2025 ore 21,30 – Porto Sant’Elpidio – Biblioteca Comunale “Carlo Cuini” P.zza G. Garibaldi

“Istituzione di un Corpo intercomunale di Guardie Municipali di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio”

Relatore Achille Zechini, Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza, già comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Curiano, Associato anche al Comune di Bellaria. Incaricato presso l’Università di Bologna, corso di Laurea in Scienze Criminologiche per l’investigazione e la sicurezza.

14 MARZO 2025 ore 21,30 – Fermo Tech (ex mercato coperto)

“Conoscere il presente per progettare il futuro”

Relatore Massimo Sargolini, Professore Ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Designe “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino. Docente per la Pianificazione urbanistica e territoriale e pianificazione del paesaggio e delle aree protette in diverse università italiana e straniere. Ha svolto numerosi compiti istituzionali e un’intensa attività di ricerca. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni sulla pianificazione territoriale e del paesaggio, rischi naturali, sicurezza e qualità della vita.