di Massimiliano Bartocci
Lo skate park di Lido Tre Archi di Fermo, che ricordiamo è costato oltre 300.000 euro, entra ora nel pieno della sua fruibilità grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune di Fermo, proprietario della struttura, e dalla Associazione Sportiva Dilettantistica ASD “Strike Skate Events” di Monte Urano che gestirà l’impianto “in via sperimentale” per un anno.
La struttura è stata consegnata “simbolicamente” al presidente dell’Associazione Andrea Cimadamore, dal Sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore allo sport Alberto Scarfini.
DEFINITI GLI ORARI DI APERTURA
L’A.S.D. Strike Skate Events garantirà l’apertura dell’impianto con il seguente orario:
ORARIO ESTIVO (da aprile a settembre)
Da lunedì a venerdì 15,30-24,00
Sabato e domenica dalle 11,00-24,00
ORARIO INVERNALE (da ottobre a marzo)
Da lunedì a venerdì 12,00-18,00
Sabato e domenica dalle 11,00-18,00
riservandosi solamente 10 ore settimanali per “realizzare attività finalizzate alla promozione della pratica dello skate nel territorio comunale, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e nel pieno rispetto delle norme e direttive previste dal CONI” mentre il restante monte ore settimanale sarà messo a disposizione dell’utenza libera o dell’Amministrazione comunale per lo svolgimento di proprie attività o manifestazioni o per eventuali concessioni ad altri soggetti (scuole, centri estivi, ecc.) in tempi ed orari preventivamente concordati.
Predisposto un regolamento d’uso dell’impianto
Per l’apertura al pubblico si dovrà attendere la predisposizione, da parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD “Strike Skate Events”, di un apposito Regolamento d’uso dell’impianto che sarà esposto in modo visibile all’utenza.
L’Associazione Sportiva dilettantistica si occuperà anche della manutenzione ordinaria dell’impianto e della manutenzione del defibrillatore messo a disposizione del Comune di Fermo e dovrà stipulare una polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi per i danni a persone o cose derivanti dall’espletamento della propria attività, inclusi eventuali danni all’impianto sportivo e ai beni di proprietà comunale.
Come contributo alla gestione il Comune di Fermo verserà alla Associazione Sportiva Dilettantistica ASD “Strike Skate Events” la cifra di 6000 euro annui (ovvero 500 euro mensili), nonché la possibilità di “sfruttamento” dello spazio attraverso ogni forma sonora o visiva di pubblicità.
Calcinaro: “lo skatepark è diventato un vero punto di riferimento”
“Come immaginabile, lo skatepark è diventato un vero punto di riferimento per cui ragazzi da tutto il territorio – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Crediamo che si tratti di qualcosa di una positività unica, un primo segnale di apertura del quartiere al territorio, e ancora più positivo è il fatto che giovani esperti possono dare un valore aggiunto nella gestione che non comprime la fruizione, ma dà un contributo in più di conoscenza, di approccio allo skate. Andiamo avanti con questi passi, così come altri passi come quelli relativi al fatto che sono partite le gare per la riqualificazione del lungomare e il relativo miglioramento dell’accesso ed è stata aggiudicata la riqualificazione del parco fra via Paleotti e via Aldo Moro, conservando Piazza Skanderberg, presidio per la comunità albanese, comunità amica, che rimarrà un punto di riferimento”
“Un impianto che è divenuto un punto di riferimento anche per tanti appassionati provenienti dalla regione e da fuori – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – noto a chi fa skate come lo skate giallo e che questa estate è stato provato anche da molti giovani che facevano il tour degli impianti da nord a sud in Italia. Siamo lieti di questa opportunità che viene data a molti ragazzi, bambini e famiglie con un progetto in cui crediamo e che abbiamo visto ha dato subito bei risultati”.
“Skaters esperti gestiranno un importante punto di ritrovo e di aggregazione nel quartiere San Tommaso-Lido Tre Archi e destinato ai giovani appassionati che praticano le discipline sportive su rotelle, esperti e non: struttura all’avanguardia che molte realtà locali e fuori regione apprezzano, che viole diventare punto ricreativo e di incontro per i giovani, dove potranno allenarsi, divertirsi, incontrarsi, all’insegna dello sport a due passi dal mare, circondati dal verde” – ha detto il consigliere comunale del quartiere Luciana Mariani.