di Massimiliano Bartocci
Si è svolta Domenica 31 Ottobre 2021 nella splendida cornice del Teatro dell’Aquila l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 della Università Popolare di Fermo.
L’Università Popolare di Fermo è” una Associazione di Promozione Sociale apartitica e aconfessionale, a struttura democratica, senza scopo di lucro, che ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale” e che collabora strettamente con l’Ente del Terzo Settore “Fermo Città dell’Apprendimento” per contribuire alla realizzazione degli obiettivi assegnati alla Città di Fermo con il conferimento del titolo di “Learning City” dell’UNESCO.
Presidente dell’Associazione è l’ex Sindaco di Fermo Prof. Ettore Fedeli, il vice Presidente l’ex dirigente dei servizi sociali del Comune di Fermo la dott.ssa Alessandrini Daniela, segretario Alessandro Ciaudano, tesoriere Teresa Berdini, mentre i consiglieri sono Maurizio Blasi, Marinella Corallini, Luca Romanelli, Stefano Ranieri e Stefania Scatasta.
L’evento è stato aperto dal Prof. Ettore Fedeli che ha sintetizzato gli obiettivi della Università Popolare (vedi il Video), il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e il Prof. Francesco Florenzano, Presidente di UNIEDA e dell’Università Popolare di Roma.
La prof.ssa Marinella Corallini, già dirigente dell’Isc “Da Vinci Ungaretti” di Fermo e la Dott.ssa Daniela Alessandrini hanno illustrato i corsi in partenza, che ricordiamo, sono gratuiti per i soci della Università Popolare.
Sono quindi intervenuti il Prof. Carlo Nofri, Coordinatore Nazionale delle città Unesco dell’Apprendimento, Francesco Trasatti, presidente del Consiglio Comunale e presidente dell’Associazione Città dell’Apprendimento ed infine l’avvocata Micol Lanzidei, assessora alla Cultura di Fermo.
Corsi gratuiti per i soci della Università Popolare
L’adesione alla Università Popolare si ottiene mediante il versamento di una quota “popolare” di 20 euro, mentre con quote superiori ai 30 euro si acquisisce la qualifica di socio sostenitore e quella di socio fondatore sopra ai 100 euro.
Il 3 Novembre si terrà, presso i nuovi Laboratori del ITT Montani (Polo Scolastico), il primo incontro del “Corso Intergenerazionale di Alfabetizzazione Digitale” in cui giovani e anziani si scambieranno tra loro memorie e conoscenze digitali. “Giovani informatici faranno da tutor per l’uso di computer, smartphone, posta elettronica, programmi di scrittura e piattaforme per collegamenti on line.
Le lezioni seguenti si terranno tutti i mercoledì e giovedì di novembre e di dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Mentre Giovedì 18 Novembre prenderà avvio il “Corso Introduttivo alla scrittura Autobiografica” che si terrà presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Fermo e avrà la durata di 5 incontri, sempre di giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Per informazioni è attivo il numero di telefono 335 5315964 o l’indirizzo email info@unipopfermo.it.