Fermo e Macerata si uniscono ufficialmente alla rete anti-spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi – che rischiano di essere sprecati – a un terzo del prezzo originale.
Attraverso la vendita delle cosiddette Magic Box, sacchetti contenenti una selezione a sorpresa dei prodotti invenduti di fine giornata, gli esercenti commerciali hanno la possibilità di ridurre gli sprechi e ottenere un piccolo ricavo dagli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati attraverso uno strumento sicuro e flessibile.
Oltre ai negozianti, a beneficiare della Magic Box sono poi i consumatori, che acquistano i prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio al contrasto dello spreco alimentare e il cambiamento climatico. Ogni Magic Box salvata permette infatti di evitare l’emissione nell’ambiente di oltre 2.5 kg di CO2e.*
Un obiettivo che si rende ancor più centrale se accostato a quanto riportato dal centro di ricerca Project Drawdown che ha individuato nel contrasto allo spreco alimentare la soluzione n.1 per combattere il cambiamento climatico e mantenere l’aumento delle temperature al di sotto dei 2°C entro la fine del secolo, limitando i danni dei cambiamenti climatici su persone e ambiente.**
Ad oggi, già diversi locali del territorio hanno aderito all’app unendosi contro lo spreco alimentare, tra cui a Fermo la Pasticceria Leoni, che nei sacchetti anti-spreco mette a disposizione un vasto assortimento di pasticcini e brioches; la pizzeria Flow Pizza & Birra, che offre pizze realizzate con svariati ingredienti, e in provincia L’Antico Forno Anteni che, nei suoi tre locali di Porto San Giorgio, propone pane fresco, focacce e altri prodotti da forno. A Macerata e nella provincia hanno preso parte al progetto anti-spreco la Pizzeria Cairoli, con la sua ampia selezione di pizze; e il bar Le Ghiottonerie di Franco, che, con i suoi tre punti vendita a Civitanova Marche, inserisce nelle Magic Box una grande varietà di prodotti dolci e salati.
Anche diverse catene hanno deciso di estendere la loro adesione all’app coinvolgendo i propri esercizi commerciali presenti rispettivamente a Fermo e Porto Sant’Elpidio, come Crai del gruppo Amacrai e Coal.
“In questi tre anni di attività in Italia, Too Good To Go ha cercato di sensibilizzare, informare e fornire a tutti gli strumenti per contrastare lo spreco alimentare e le relative conseguenze sul fronte economico, sociale, ma soprattutto ambientale”, sottolinea Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Siamo consapevoli che la nostra sia una visione ambiziosa, ma l’impegno costante, dimostrato anche dal nostro arrivo nelle province di Fermo e Macerata, sottolinea quanto sempre più persone si stiano attivando insieme a noi per combattere gli sprechi di cibo”
Presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada con 55 milioni di utenti, più di 112mila negozi aderenti e 125 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 312 milioni e mezzo di kg di CO2e. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 600 comuni con 21.000 negozi aderenti, più di 7.000.000 box vendute e oltre cinque milioni e mezzo di utenti registrati.
COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO
I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.
L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.