E’ passato un anno.
Siamo infatti nati ufficialmente il 25 Giugno 2021 con la registrazione delle testata giornalistica presso il Tribunale di Fermo
L’inchiesta giornalistica
Il nostro obiettivo era quello di differenziare l’informazione introducendo nel panorama locale un’attività di ricerca e inchiesta giornalistica pressoché assente nel nostro territorio.
Una mission complicata, dispendiosa e spesso anche poco compresa.
Da questo punto di vista dobbiamo ringraziare i tanti cittadini che rendono possibile questa attività attraverso l’invio di documenti e di testimonianze.
Nulla è stato “cestinato” o sottoposto a censura anche se le necessarie verifiche generano spesso tempi di utilizzo protratti nel tempo.
La scelta della forma digitale
La forma digitale, rispetto a quella cartacea (con i canali social al posto delle edicole) si è dimostrata più adatta al nostro obiettivo:
1) con il giornale digitale abbiamo avuto la possibilità di dare la notizia anche attraverso l’ausilio di video e audio. Da questo punto di vista assomigliamo di più ad una tv che ad un giornale cartaceo;
2) possiamo contare su una visibilità non limitata ma “aperta” a tutto il territorio nazionale grazie all’utilizzo dei canali social e in ragione dell’interesse che la notizia può suscitare o dell’investimento effettuato. I canali social infatti, oltre ad essere utilizzati dalla maggioranza della popolazione (l’81% degli italiani ha dichiarato di utilizzare Facebook) permettono di predeterminare e misurare il numero di persone a cui far giungere un determinato contenuto.
3) possiamo condividere le fonti delle notizie e delle inchieste con i nostri lettori in modo da consentire il formarsi di una opinione libera e non condizionata. Non di rado nei nostri articoli è presente il tasto
In sintesi, assomigliamo molto di più ad una televisione che ad un giornale cartaceo.
I nostri articoli assumono, in aggiunta, la veste di un “post” social: YouTube, Facebook, Instagram, Linkedin e Telegram. Ad oggi abbiamo una copertura “social” mensile di circa 25.000 residenti nella provincia di Fermo, ma contiamo di raggiungere i 200.000 entro il prossimo anno di attività.
Consentiamo una libera formazione delle opinioni attraverso la condivisione di fonti e documenti.
Questo comporterà anche un potenziamento del sito www.fermonews.it che è divenuto, nel tempo, sottodimensionato rispetto al numero di contatti e ai download dei documenti, generando fastidiosi tempi di attesa.
Le nostre uniche entrate
Se consideri utile l’esistenza di un giornale come Fermo News acquista un banner pubblicitario per promuovere la tua azienda, la tua associazione o la tua attività.
Per pubblicità o informazioni
SCRIVI a redazione@fermonews.it
oppure TELEFONA al 348 7053165