PORTO SAN GIORGIO – La Sgds Multiservizi prosegue con gli accertamenti per contrastare le infrazioni relative alla raccolta dei rifiuti e all’abbandono dei sacchetti. Gli ispettori ambientali, nominati nel luglio del 2021, continuano a lavorare in sinergia con la Polizia Municipale: ad oggi le infrazioni contestate sono 232.
“La percentuale di raccolta differenziata relativa agli utenti domestici arriva al 72,5% – afferma l’amministratrice Maria Gabriella Caliandro – abbiamo infatti un buon 40% di utenti che superano l’80% di raccolta differenziata. Una parte significativa però, pari al 20% del totale, fa ancora una raccolta inferiore al 65%. Il dato complessivo è quindi sicuramente positivo ma si può ancora migliorare”.
L’attività di controllo sul territorio comunale rappresenta un ottimo deterrente funzionale al miglioramento del servizio raccolta rifiuti, insieme alle telecamere installate nel sistema ad ‘isole’.
L’assessore Senzacqua: “Investiremo in campagne d’educazione nelle scuole”
L’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua rileva che “i dati sono soddisfacenti, i comportamenti scorretti sono una minima percentuale rispetto a quelli di una alla cittadinanza che in larga maggioranza è estremamente sensibile alla tematica ambientale. Oggi le isole destinate alla raccolta rifiuti sono distribuite in maniera capillare sul territorio comunale e dunque non vi è motivo per abbandonare i sacchetti per strada”.
Senzacqua inoltre esprime la volontà di destinare le somme riscosse dagli utenti sanzionati ad una campagna di educazione ambientale, iniziando dalle scuole. Soltanto in questo modo si riuscirà ad incidere maggiormente sulla sensibilità della cittadinanza.