E’ in pieno svolgimento il progetto “Dalla Vigna alla Tavola”, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori del territorio.
Ad essere coinvolto il 21 aprile è Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, con la degustazione di vini abbinata alla cucina di mare marchigiana, grazie alla selezione di vini e cantine del sommelier Barbara Paglialunga, Responsabile Delegazione A.I.S. di Fermo, che guiderà la degustazione, insegnando i segreti degli abbinamenti tra le pietanze ed i vini.
È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.
Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati, nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.
Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative in programma giorno per giorno.
Abbinamenti di vini marchigiani e pietanze a base di pesce
Il 21 aprile, direttamente in riva al mare di Porto Sant’Elpidio, nel Ristorante Lady Nautica verranno presentate proposte di abbinamenti di vini marchigiani e pietanze tutte a base di pesce, guidati dall’esperto sommelier Barbara Paglialunga.
Questo il menù proposto per la degustazione:
Il Polipo tiepido dell’Adriatico su insalatina rossa e verde, la Triglia ripiena sulla sua cicorietta, Le Lumachine al finocchietto selvatico abbinati allo Spumante Passerina Brut Velenosi,
I Maccheroncini di Campofilone con Scampi abbinati alla Passerina Biologica Marche IGT Tenuta La Riserva, il Brodetto all’Anconitana sul suo pane bruscato, accompagnato dal Salmariano Verdicchio Castelli di Jesi Classico DOCG Riserva di Marotti Campi. Per finire il Dolce della Casa.
Per prenotazioni si può contattare il Ristorante Lady Nautica ai seguenti recapiti telefonici: 3287979902 oppure 3358146473.
Clicca qui per informazioni e prenotazioni
I prossimi appuntamenti
Prossimi appuntamenti : 29 aprile Valle del Metauro Country house, Montemaggiore Al Metauro (PU); 04 maggio Jack Rabbit, Jesi (AN); 12 maggio Gli Ulivi del Monte, Monte San Vito (AN); 21 maggio Terzo Tempo club house, Jesi (AN); 29 maggio Harmony Sassocorvaro (PU); 08 giugno Trattoria Clarice, Ancona