Al via la seconda edizione di un evento che vedrà arte e bellezza insieme, un ricco programma fra incontri, workshop, mostre, concerti, pittura en plein air come il momento di domenica 30 aprile dove artisti internazionali dipingeranno sia a Torre di Palme, al mattino, che nel pomeriggio in Piazza del Popolo.

“Abbiamo la responsabilità di un trend che sta cambiando, di una svolta turistica importante per la città, i numeri degli ingressi nei musei nei giorni del ponte lo testimoniano, e anche Fermo in Acquarello siamo sicuri darà il suo contributo” le parole del Sindaco Paolo Calcinaro.

“Con una convenzione approvata dalla Giunta, Fermo fa parte della rete delle 15 Città in Acquarello italiane , alcune delle quali invieranno una loro rappresentanza a Fermo, che ha come capo-fila  Fabriano in Acquarello, che da 13 anni organizza il più grande evento al mondo dell’Acquarello, dalla quale arriveranno a Fermo oltre 100 artisti internazionali provenienti da ogni parte del mondo” ha aggiunto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.

“Anche i commercianti hanno aderito a questa manifestazione con un richiamo all’acquarello e ristoranti con menù che si rifaranno proprio al tema di questa quattro giorni, a dimostrazione della connessione che un evento culturale crea con l’intera comunità” – ha sottolineato l’assessore al commercio Mauro Torresi. 

Fermo in Acquarello ha avuto il suo battesimo nel 2022 con l’evento “My Journey” – ha ricordato l’artista inglese Judith Offord, cittadina fermana da oltre 40 anni che l’ha organizzato, oggi componente della Direzione Artistica dell’edizione 2023 – un evento che attraverso l’arte fa condividere esperienze e fa conoscere la città”.

Fermo In Acquarello è anche un gruppo di oltre 40 acquarellisti del Fermano ed è sostenuto dal  Comune di Fermo, dall’Università Popolare di Fermo, curatore e co-organizzatore e  “persegue – ha spiegato il Presidente di Unipop Ettore Fedeli – obiettivi come quello di promuovere l’arte dell’Acquarello nella Città di Fermo, valorizzarla con eventi artistici  di rilievo e di qualità, non a compartimenti stagni ma con la città protagonista in tutti i suoi ambiti”. 

Infatti in questa edizione sono state avviate collaborazioni con il Liceo Artistico Preziotti-Osvaldo Licini di Fermo “che vedrà protagonisti i suoi studenti che hanno realizzato circa 80 opere per l’occasione”  – come ha ricordato la Dirigente Anna Maria Bernardini, con il Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi “con artisti e musicisti che suoneranno e faranno jam session ad hoc” –  come ha detto il prof. Mauro De Federicis e con l’Associazione Ex allievi del Preziotti che “sostiene da sempre il recupero di casa Preziotti come futuro luogo di cultura e di arte”, come ha evidenziato il Presidente Massimiliano Berdini.

Da Giovedì 27 a Domenica 30 Aprile

Il festival  si svolgerà nel Centro storico  da giovedì pomeriggio 27 aprile fino a domenica sera 30 aprile con la partecipazione di artisti fermani, nazionali ed internazionali che dipingeranno all’aperto;

Le dimostrazioni di acquarello ad ingresso libero si svolgeranno presso la Sala degli Artisti e presso l’Auditorium San Filippo accompagnate da musiche di artisti del  Conservatorio; saranno allestite 2 mostre di acquarelli , una presso il Palazzo dei Priori con acquarelli  di maestri ed artisti, l’altra presso la Sala San Rocco con acquarelli degli studenti del Liceo artistico Preziotti.

L’evento inizierà giovedì 27 aprile alle ore 15.00 con una demo di Mariapia Funari presso l’auditorium San Filippo, accompagnata dalla musica di Luciana Bastarelli, seguita da un open day per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte dell’acquerello, alle 18.00 apertura del festival con la partecipazione di Loredana Finicelli e inaugurazione della mostra presso la sala ex-vigili del Palazzo dei Priori; a seguire l’inaugurazione della mostra degli studenti del Liceo artistico “Preziotti-Licini” presso la sala San Rocco.

Il venerdì ci saranno le demo di Amit Kapoor e Megha Kapoor, entrambe accompagnate dalla musica del Duo Saudade, e un workshop di Amit Kapoor presso l’Hotel Astoria.

Sabato sarà la volta delle demo di Igli Arapi e Ida Tentolini, con la partecipazione del quartetto di sassofoni del Conservatorio “G.B. Pergolesi”, seguite da un concerto di gong di Giovanni Del Savio e Maria Lucia Moi al Loggiato San Rocco.

Alla mattina di domenica 30 aprile arriveranno a Torre di Palme oltre 100 artisti internazionali, provenienti da Fabriano in Acquarello, che daranno vita all’ “Acquarello al Belvedere” , con le demo di Raffaele Ciccaleni e plein air a Torre di Palme nel pomeriggio si trasferiranno a Fermo dove dipingeranno in  Piazza del Popolo dando vita ad una “Performance Collettiva”. 

Sempre Domenica 30 aprile ore 11 a Fermo evento innovativo ed UNICO  in Italia:  Jazz ed Acquarello –  Concerto e Arte presso l’ Auditorium del Conservatorio: un’emozionante esibizione di pittura di Ida Tentolini, Domenico Di Meco e Judith Offord durante il concerto dei docenti di jazz del Conservatorio “G.B. Pergolesi”.

Info e programma dettagliato su: www.fermoinacquarello.com e www.visitfermo.it