Si terrà sabato 14 ottobre, presso l’Auditorium San Filippo di Fermo, alle ore 17, la conferenza “Rocca Monte Varmine – Progetto di rifunzionalizzazione e valorizzazione”, promossa dalla sezione locale di Italia Nostra e dal Comitato per la Rinascita della Rocca, di cui l’Associazione fa parte insieme alle più importanti realtà associative culturali ed ambientaliste del territorio.
Il convegno, realizzato grazie ai patrocini del Comune di Fermo e della Provincia di Fermo ed il contributo sempre prezioso e costante della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, vedrà la partecipazione dell’Università Politecnica delle Marche nelle persone del Prof. Arch. Gianluigi Mondaini, architetto e professore ordinario di composizione architettonica ed urbana presso l’UNIVPM – DICEA – Hub for Heritage and Habitat – e dell’Arch. Ing. Francesco Chiacchiera, assegnista di ricerca nel medesimo dipartimento.
Sarà esposto un progetto architettonico per la rifunzionalizzazione e valorizzazione della Rocca Monte Varmine, patrimonio immobiliare del Comune di Fermo sito all’interno del territorio comunale di Carassai, facente parte di uno studio di fattibilità preliminare che mira a rendere la struttura un nuovo caposaldo per il territorio della Valdaso.
L’appuntamento sarà di grande importanza anche per evidenziare lo stato attuale delle attività del Comitato, tramite le parole del suo portavoce Alessandro Ciaudano, ed a definire le prossime azioni.
Saranno presenti le autorità ed i rappresentanti dei soggetti coinvolti nel processo di co-progettazione integrata, che mira ad una piena valorizzazione della Rocca e della sua Tenuta, non solo dal punto di vista architettonico, ma con l’obiettivo di realizzare un centro multidisciplinare che accolga, valorizzi ed amplifichi le peculiarità del territorio della Valdaso.