FERMO – “Il consumatore è oggi più che mai frastornato da messaggi privi spesso di riscontro scientifico, ingannevoli e dannosi. Viviamo in un’epoca di analfabetismo alimentare, che investe un po’ tutti. La disinformazione sugli alimenti è motivo di gravi errori e pregiudizi che si ripercuotono in maniera negativa sul nostro organismo”.
Allo scopo di fare chiarezza su questi aspetti in campo alimentare, venerdì 24 novembre alle ore 17.00, all’auditorium San Filippo, in corso Cavour, a Fermo, è in programma un importante incontro-dibattito nel quale sarà relatore il dott. Adriano Sacripanti, chimico alimentarista, già consulente della Regione Lombardia per l’educazione alimentare, autore di testi, pubblicazioni e articoli sull’argomento che hanno riscosso sempre grande successo e destato grande interesse.
L’incontro si pone come obiettivo quello di fornire tutti gli strumenti in grado di dare maggiore consapevolezza ai consumatori nell’ambito dell’alimentazione, sfatando luoghi comuni attraverso i dettami della scienza alimentare.
Del resto, l’informazione, la formazione e l’educazione alimentare rappresentano un essenziale, se non il fondamentale mezzo strategico che può favorire lo sviluppo delle relazioni tra salute e alimentazione e la capacità a nutrirsi correttamente.
Attualmente le nozioni e le conoscenze relative all’alimentazione vengono trasmesse tramite le più diverse fonti di informazione, in modo disomogeneo, frammentario, spesso incoerente e non sempre in grado di supportare l’individuo di fronte alle sollecitazioni del mercato.
Il dott. Sacripanti, con la sua opera di divulgazione, darà il suo contributo nel campo dell’informazione, della formazione e dell’educazione nel campo della nutrizione e dell’alimentazione, capace di dare a tutti le chiavi di lettura e le nozioni scientifiche che possono aiutare nella corretta conoscenza degli alimenti che si portano a tavola, delle loro proprietà e dei loro benefici per la salute.