Sabato 30 novembre 2024 alle ore 18.30 al Terminal Dondero
FERMO – Nell’ambito della mostra sul centenario della nascita del dirigente e scrittore Paolo Volponi, in corso al Terminal Dondero, la scuola di letteratura e fotografia Jack London, con il patrocinio del Comune di Fermo e della Regione Marche, ha organizzato per sabato 30 novembre 2024 alle ore 18.30 sempre al Terminal una tavola rotonda dal titolo “Uno scrittore in fabbrica” – L’ eredità di Paolo Volponi, dirigente all’Olivetti di Ivrea”.
Un’occasione imperdibile per riflettere sul contributo straordinario di Volponi nella memoria e nel mito della Olivetti, fabbrica umanistica.
L’evento, che rientra nell’ambito del progetto sostenuto dalla Regione Marche per il centenario della nascita di Paolo Volponi, vedrà la partecipazione come relatori di economisti e manager di spicco come:
Nico Osella , che si è formato alla Harvard Business School ed è entrato giovanissimo alla Olivetti di Ivrea nel 1953, dove ha ricoperto diversi incarichi come quello di Responsabile Controllo di gestione, dirigente alla Olivetti Underwood Corporation, fino a diventare Vice Presidente della Olivetti Corporation America con sede a New York. Sugli anni trascorsi nell’azienda piemontese ha scritto il libro “Una vita in Olivetti”;
Emanuele Zinato, critico letterario italiano, professore di letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, curatore delle opere di Paolo Volponi per Einaudi e membro della giuria del Premio Campiello. Ha pubblicato saggi su questioni di critica e teoria della letteratura e su numerosi scrittori del secondo Novecento;
Gabriele Gabrielli, attualmente Consigliere delegato di People Management Lab S.r.l Società Benefit e BCorp, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane all’Università LUISS Guido Carli, e ha ideato la Fondazione Lavoroperlapersona. E’ stato direttore Risorse Umane di Ferrovie dello Stato, Wind, Enel e Coin. In Telecom Italia è stato direttore Personale e Organizzazione della divisione Servizi Internazionali e responsabile dello Sviluppo Manageriale.
L’incontro sarà moderato dallo scrittore Angelo Ferracuti. Ingresso libero.